Cercare lavoro ad agosto può aver senso?


Secondo noi di Altrafase, ci sono alcune strategie e azioni che puoi mettere in atto per ottimizzare le prossime settimane e aumentare le tue possibilità  di successo. Cercare lavoro ad agosto può non essere il massimo se consideriamo solo il fatto che aziende e recruiter con buone probabilità  saranno in ferie. Tuttavia, è un periodo ideale per massimizzare i propri strumenti, lavorare sulla strategia per presentarci al meglio al mercato del lavoro e migliorarci come professionisti. Ecco cosa puoi fare.

Fai un bilancio: questa prima parte del 2020 è stata segnata dall’emergenza per il Covid-19, dal lockdown, e dallo stress emotivo che questi eventi hanno portato nelle nostre vite. Sforzati di guardare oltre e di concentrarti sulla strada percorsa. Fai un piccolo bilancio di cosa è andato storto e di quali sono stati gli obiettivi raggiunti. Analizzare successi e fallimenti ti aiuterà  nelle tue strategie future. 

Fissa i tuoi obiettivi: mancano ancora 5 mesi alla fine dell’anno, quali sono gli obiettivi su cui potrai e vorrai lavorare da settembre fino a dicembre? Fissa degli obiettivi raggiungibili e soprattutto misurabili. 

Formati: inizia a cercare corsi, anche online, leggi libri, riviste e articoli, iscriviti a newsletter del tuo settore. Tutto può essere uno stimolo per imparare qualcosa di nuovo e fonte di informazioni utili alla tua crescita professionale. 

Ottimizza la tua presenza online: i canali social ormai fanno parte del nostro corredo di biglietti da visita, insieme al curriculum vitae, rappresentano uno dei modi con cui ci presentiamo al mondo e al mercato. Aggiorna, sistema e ripulisci i tuoi canali digitali, ma non solo: occupati anche di mettere ordine nel tuo personale archivio digitale formato da mail e documenti.

Fai una pausa: che tu decida o no di iniziare ad agosto a ottimizzare i tuoi strumenti per presentarti al mercato del lavoro, è pur sempre estate, e tutti veniamo da un inverno molto delicato. È più che sano quindi, concedersi dei momenti di riposo, svago e relax. Saranno una gratificazione, ci renderanno più produttivi, e le ore di lavoro saranno più proficue. 

Se hai bisogno di un consiglio in più, da settembre puoi richiedere una consulenza di carriera con noi! 


Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci!