Lavoro

Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Da 29 Settembre 2020Ottobre 8th, 2021Nessun Commento

Psicologa in azienda: il benessere del singolo per il benessere dell’organizzazione

Chi è la Psicologa in azienda?

E’ una figura chiave non solo per la selezione del personale, ma anche per i percorsi di coaching o di formazione. Il ruolo dello psicologo in azienda è anche quello di restituire ai dipendenti il supporto necessario per coltivare il proprio benessere personale. Un lavoratore che sta bene e che è soddisfatto del proprio ruolo e del proprio lavoro si traduce in benessere per l’intera organizzazione. Crediamo infatti che il benessere psicologico del lavoratore sia un elemento chiave per migliorare la produttività  e l’efficienza delle aziende. Per noi valorizzare il potenziale di ogni singolo lavoratore e offrirgli supporto nelle fasi di cambiamento è di fondamentale importanza per mantenere e migliorare un clima aziendale positivo. 

Psicologa in azienda con l’obiettivo di migliorare il benessere del lavoratore

Il posto di lavoro è spesso il luogo in cui trascorriamo più tempo durante la settimana. Viverlo con uno spirito sereno e positivo o sapere che possiamo usufruire di una figura di supporto come lo Psicologo, può aiutare moltissimo a superare le difficoltà  e le relazioni con i colleghi e con i superiori, può rendere l’ambiente di lavoro un contesto più rassicurante e di scambio proficuo. Per questa ragione offriamo il nostro servizio di psicologa in azienda con uno sportello di ascolto psicologico. Gli studi condotti e la nostra esperienza, ci dicono che la presenza della psicologa in azienda è correlata all’aumento della produttività  e al miglioramento del clima organizzativo. Per noi è importante creare uno spazio dedicato, in cui il lavoratore possa sentirsi libero di verbalizzare i propri stati d’animo. Un servizio indispensabile nella prevenzione di stress, per aumentare le capacità  di resilienza del lavoratore e per identificare strategie di coping appropriate.

Psicologa per supportare le aziende

Altrafase supporta le aziende che si trovano ad affrontare una situazione di riorganizzazione aziendale con la previsione di esuberi di personale, accompagnando i lavoratori a partire dall’uscita dall’azienda fino al percorso di ricollocamento professionale, fornendo strumenti e tecniche personalizzati ed efficaci. A questo si lega il nostro servizio di consulenza di carriera individuale o di gruppo. Uno strumento efficace, all’interno delle organizzazioni, che mira alla sviluppo del potenziale del lavoratore, allineando le capacità  della risorsa alle esigenze dell’azienda, risolvendo eventuali conflitti interni.