Consulenza di Carriera

Psicologa del lavoro

Dott.ssa Serena Burrello

Compiere la scelta post-diploma è stato per me un momento di disorientamento, che mi ha portata a scegliere un percorso diverso dall’ambito psicologico. È proprio così, le prime scelte possono adattarsi alle circostanze e non ai nostri bisogni: questo è ciò che ho provato quando mi sono iscritta al primo anno del corso di economia, una realtà lontana da me, ma che “mi avrebbe fatto trovare lavoro”. Questa sensazione l’ho portata con me e dopo aver cambiato percorso di studi, scegliendo Psicologia, ho fatto di quel disorientamento la forza della mia professione.
Le realtà organizzative, le dinamiche e il potenziale delle persone al suo interno mi hanno attratto fin dai primi anni di università, ecco perché ho scelto di specializzarmi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, all’Università di Trento.
Nel contesto universitario ho conosciuto colleghi con cui condividere idee e progetti che confluiscono in Altrafase.
Ho scelto di intraprendere il percorso di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica per arricchire gli strumenti nella conduzione di gruppi e nell’accoglienza dell’individuo.

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, questo porta l’individuo ad un’insicurezza nell’ inserirsi in un nuovo contesto lavorativo e nello sviluppare nuove competenze in linea con il rapido mutamento organizzativo.

Non tutti conoscono il ruolo del Consulente di Carriera: questa figura è stata introdotta piuttosto recentemente nel nostro Paese. Il Career Coach è colui che supporta e fornisce un metodo per individuare le risorse finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo professionale, monitorando e incrementando le attività, senza sostituirsi alla persona.

Cos’è la consulenza di Carriera?

La Consulenza di Carriera è un percorso formativo individuale, che parte dall’analisi della storia professionale e delle caratteristiche personali, portando la persona ad una consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità lavorative. Il fine è quello di affrontare il mondo del lavoro in maniera strutturata ed efficace, guidando il professionista, insoddisfatto o in transizione lavorativa, nella ricerca attiva di nuove opportunità, attraverso tecniche e strumenti personalizzati.

Qual è il focus della Consulenza di Carriera?

Un programma di consulenza di carriera mirato e costruito in base alle esigenze del professionista accelera la crescita professionale e può portare a degli scatti di carriera altrimenti difficilmente raggiungibili. Decidere di intraprendere un percorso di career coaching con altrafase significa poter contare sulle nostre competenze ed insieme a te, riassumendo, ci occuperemo di:

  • Individuare il tuo nuovo Obiettivo professionale e in base a questo decideremo la strategia ed il relativo piano d’azione per la campagna di ricerca.
  • Analizzare i tuoi punti di forza e le tue risorse, per poter così pianificare al meglio la tua carriera;
  • Conseguire un bilancio delle tue competenze e conoscenze, che ti permetteranno di allineare le tue motivazioni agli obiettivi che vuoi ottenere
  • Insegnarti a valorizzare te stesso individuando ti contraddistingue dagli altri candidati.
  • Supportarti nell’avere un atteggiamento positivo nel raggiungimento del tuo obiettivo professionale, aiutandovi a sviluppare strategie di coping. 

Quali risultati puoi raggiungere con la Consulenza di Carriera?

Ecco cosa potrai ottenere al termine di un percorso di Consulenza di Carriera con altrafase:

  • Avere piena consapevolezza delle tue motivazioni e delle tue competenze, queste ti consentiranno di raggiungere tuoi obiettivi professionali;
  • Pianificare al meglio la tua carriera, individuando il percorso professionale più adatto alle tue esigenze e che ti permetta di migliorare la qualità della tua vita;
  • Affrontare qualsiasi colloquio di lavoro, vincendo lo stress, l’ansia da prestazione e avendo consapevolezza di come presentare in pochi minuti e in modo convincente le tue competenze;
  • Avere gli strumenti giusti per colpire i tuoi interlocutori ed essere per loro la scelta vincente.
  • Avere la capacità di scegliere consapevolmente e di non essere un attore passivo della tua vita lavorativa

Perché affidarsi ad un Consulente di Carriera laureato in psicologia del Lavoro?

Lo Psicologo che ricopre il ruolo di Consulente di Carriera, oltre ad avere conoscenze del territorio e dell’evoluzione del mercato del lavoro, conosce il funzionamento mentale ed emotivo dell’ Individuo.
E’ fondamentale sottolineare che un percorso di consulenza di Carriera non è assolutamente un percorso di Psicoterapia, ma esistono dei momenti in cui la competenza psicologia risulta vincente.
Ecco alcuni vantaggi:

  • Accelerazione e rielaborazione/superamento di eventi stressanti come il licenziamento
  • Sviluppo di un atteggiamento positivo che influisce sugli esiti professionali
  • Potenziamento delle proprie capacità e per raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci

Prenota online

Contattaci!

    Nome*
    La tua email*
    Messaggio*
    * Accettazione trattamento dei dati personali