Cos’è il Networking? Ne avete mai sentito parlare?

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande che ci pongono solitamente i nostri clienti durante i percorsi di Consulenza di Carriera individuale o di gruppo nelle nostre sedi di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Cosa significa Networking?

Networking significa fare rete, creare relazioni con persone che conosciamo per conoscerne altre, basate sulla fiducia e sullo scambio, mantenendole stabili nel tempo. Il Network è il canale di ricollocamento più potente per chi cerca o vuole cambiare lavoro.

Come si fa?

Non preoccupatevi se non avete un’attitudine innata al networking, poiché non è intuitivo, è un processo che se strutturato porta risultati concreti: come?

  • Definisci un obiettivo
  • Mappa la tua rete di conoscenze
  • Dai e ricevi: importantissimo per la creazione della relazione
  • Mantieni un atteggiamento mentale positivo
  • Sii curioso e generoso

Oggi i social ci possono semplificare il lavoro: iscrivetevi sul LinkedIn, social network creato per discutere di argomenti legati al mondo del lavoro e creare reti professionali!

Il Network ci permette di dividere in 3 macro aree le persone che conosciamo:

  1. INFORMATORI: sono tutte le persone intono a te, anche il tuo vicino di spogliatoio in palestra, che possono darti informazioni per raggiungere il tuo obiettivo
  2. FACILITATORI: sono persone che hai conosciuto durante le tue precedenti esperienze professionali ex colleghi, ex clienti, ex fornitori, consulenti, che possono darti un nominativo o presentarti ai decisori
  3. DECISORI: imprenditori, dirigenti, HR Manager che decideranno se potrai entrare nella loro squadra.

Esistono luoghi dove poter fare networking?

Conferenze, Convegni, Fiere sono un’ottima opportunità  per metterti in gioco e affinare le tue tecniche di Network!

Per concludere vi elenco alcuni consigli per non arrivare impreparati:

  • Preparate la vostra presentazione (elevator pitch) in meno di 30 secondi, mettendo in luce i vostri punti di forza e le vostre competenze.
  • Portate i vostri biglietti da visita
  • Ascolta gli altri: è fondamentale per instaurare una buona relazione
  • Ricontatta le persone che hai conosciuto o con cui hai creato un inizio di relazione.

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