Essere mamme e lavoratrici tra organizzazione e emozioni ingombranti 

Se sei una mamma che lavora, almeno una volta avrai fatto i conti con la stanchezza, il peso di tante cose da gestire e il senso di colpa. Nonostante ormai siano sempre più numerose le mamme lavoratrici, continua a essere uno stato d’animo condiviso il senso di colpa di non garantire ai figli (soprattutto quando piccoli) una presenza costante. E così che inizi a rimproverarti tutte le mancanze, che inizi ad avere l’impressione di non riuscire a tenere il passo, e inizi inconsciamente a pensare di essere una cattiva mamma. Ed è qui che devi fermare i pensieri. Ci sarà  sempre qualcosa che si può migliorare nella gestione di casa e lavoro, ma il senso di colpa non è l’emozione giusta per iniziare, quindi va subito neutralizzato. Non ci sono mamme perfette e sbagliare fa parte del gioco. Ricorda inoltre, che stai lavorando per una ragione valida. 

Cosa fare per superare il senso di colpa quando sei una mamma che va a lavoro 

Coltiva il vostro rapporto con occasioni per trascorrere insieme tempo di qualità : via smartphone e televisione, parla con lui e mettiti in ascolto. Digli che gli vuoi bene e che per te è importante quello che pensa. Crea dei rituali per stare insieme, come la favola della buonanotte o attività  da fare insieme nel weekend. 
 1. Sii la sua guida: per trasmettergli i messaggi e i comportamenti importanti per te assumili tu per prima, i bambini guardano e imparano da tutto quello che facciamo. E se ti capita di sbagliare riconosci i tuoi errori e chiedi scusa, imparerete insieme ad accettare gli sbagli.
2. Insegna la gratitudine: i bambini che sperimentano la gratitudine, sono più felici e generosi. Ringrazialo quando fa qualcosa di gentile per te e insegnagli a fare lo stesso verso gli altri.

I vantaggi di essere mamma e lavoratrice

Non è solo questione di tante cose da gestire e organizzare, di sensi di colpa o di non trascorrere tutto il tempo che vorresti in famiglia. Essere una mamma che lavora, fa bene anche a loro:

  1. Li aiuta a sviluppare maggior empatia
  2. Saranno disposti a condividere le faccende domestiche anche da adulti
  3. Per le figlie femmine, le mamme lavoratrici sono modelli di ruolo
  4. Per un figlio è bene vedere che le donne possono avere una vita di successo al di fuori della casa 
  5. Saranno più indipendenti

Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci!