“Se non si fermassero solo alla lettura del CV e mi dessero l’opportunità  di farmi conoscere personalmente, penso di poter avere qualche possibilità  in più!!!”

Negli ultimi anni il Video Curriculum ha modificato l’incontro tra domanda e offerta di lavoro negli Stati Uniti. Anche in Italia le grandi aziende stanno iniziando ad utilizzarlo come strumento di selezione, in quanto mette in evidenza caratteristiche, quali personalità  atteggiamento e dialettica, che il CV cartaceo non trasmette.

Il 60% delle imprese ritiene che diventerà  uno strumento chiave per l’auto candidatura e l’89% dei datori di lavoro ha affermato che sarebbe più rapido e piacevole visionare un Video Curriculum.

Che cos’è il Video Curriculum?

Può essere definito come una presentazione, tramite videocamera di colui/colei che è alla ricerca di un lavoro e vuole presentarsi ad una realtà  organizzativa.

Il CV cartaceo non va eliminato, infatti è possibile inserire il Link del Video Curriculum nella “email” di presentazione e anche sul CV testuale; questo permette di mostrare al meglio il proprio profilo professionale, la propria capacità  comunicativa e a volte può fare la differenza.

Può essere un’ opportunità  efficace soprattutto per i profili commerciali, creativi, della comunicazione, del marketing, oltre che a ruoli del mondo dello spettacolo o dell’arte, in cui l’espressività  e l’originalità  hanno un ruolo chiave.

Un video ben creato può influenzare positivamente il giudizio del selezionatore. L’obiettivo del Video Curriculum è quello di suscitare interesse, curiosità  e il desiderio di essere contattati per un colloquio di presenza.

Come strutturarlo

Quattro punti chiave:

  1. Chi sono: in 30 secondi racconta la tua storia, le tue principali esperienze professionali e la tua formazione
  2. Che cosa so fare: in 1 minuto descrivi e dimostra le competenze tecniche acquisite e le capacità  trasversali, legate alle tue doti professionali.
  3. Che ruolo vorresti ricoprire: in 30 secondi parla delle tue ambizioni e aspettative lavorative per il tuo futuro.
  4. Conclusione: cerca di chiudere in maniera efficace il video.

Cosa fare

  • Guarda la telecamera e immagina di parlare realmente con il selezionatore
  • Scandisci bene le parole
  • Scegli un abbigliamento consono al ruolo per il quale ti stai proponendo
  • Scegli uno sfondo neutro, che non distolga l’attenzione da te
  • Il video deve durare circa 120 secondi
  • Utilizza un linguaggio non troppo formale, ma nemmeno informale

Cose da NON fare 

  • Non fare troppo il simpatico eccedendo con battute 
  • Non gesticolare eccessivamente con le mani
  • Non ripetere il contenuto del CV cartaceo: mostra ciò che la carta non ti permette di trasmettere!
  • Non lamentarti e assumi un atteggiamento positivo

Se non sai da dove partire comincia guardando alcuni esempi sul web, potranno aiutarti per creare il tuo Video Curriculum!!!

Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci!