Nella vita quotidiana di tutte le coppie, è molto facile lasciarsi trascinare in conflitti che feriscono non solo il partner ma anche noi stessi. Il segreto per evitarli è tutto nella comunicazione fondata sul rispetto e sull’amore. Non sono le differenze e i disaccordi in quanto tali a farci male, quanto i modi che adottiamo per comunicarli ed è così che una discussione diventa fonte di sofferenza, invece di essere semplicemente una conversazione appassionata in cui esprimiamo le nostre divergenze. Ma spesso quella che avrebbe potuto essere una tranquilla discussione facilmente appianabile grazie alla reciproca comprensione e all’accettazione delle differenze, si trasforma in una vera e propria lotta a due. Perciò per superare una controversia è necessario ampliare il nostro punto di vista. Inoltre, quando maggiore è l’intimità  che ci lega ad una persona, più difficile diventa ascoltarne le opinioni con obiettività  senza reagire ai suoi sentimenti negativi.

Perché i conflitti feriscono 

Non è ciò che diciamo a ferire, ma come lo diciamo! Quando ci sentiamo sfidati, molto spesso la cosa che ci interessa di più è solo dimostrare di avere ragione, e siamo talmente concentrati su questo obiettivo che dimentichiamo di mostrare il nostro affetto verso il nostro partner. Così non ci accorgiamo di essere ostili né di ferire l’altra persona. La nostra capacità  di comunicare in modo rispettoso e rassicurante diminuisce trasformiamo un semplice disaccordo in un vero e proprio attacco, a cui la nostra metà  risponde di conseguenza. 

Come rendere i conflitti di coppia costruttivi

Per evitare i conflitti è necessario ricordare che il nostro partner muove obiezioni non a ciò che diciamo, ma a come lo diciamo e che per litigare bisogna essere in due, ma per troncare la lite è sufficiente l’intervento di uno solo. Il modo migliore per riuscirci è stroncare la lite sul nascere, smettendo di parlare e concedendosi un po’ di tempo per riflettere sulla questione. Pensare all’atteggiamento che abbiamo assunto e cercando di capire sotto quale aspetto non stiamo dando all’altra persona ciò di cui ha bisogno. Quando litighiamo con il nostro partner smettiamo di parlarci con affetto, ci facciamo male a vicenda e feriamo sia i sentimenti, sia il rapporto di coppia in generale. La comunicazione è l’elemento più importante della relazione e allo stesso modo le litigate possono rappresentare l’elemento più distruttivo per il rapporto di coppia. Per questo motivo il segreto per un rapporto di coppia felice sarebbe non litigare mai: o meglio, in presenza di disaccordi, provare a discutere i pro e i contro della questione e intavolare una piccola negoziazione. Provate ad aprirvi con onestà , esprimendo anche i sentimenti negativi che provate, evitando di arrivare allo scontro. Questo sarà  un passo prezioso per migliorare la comunicazione e preservare il vostro amore. 

Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci!