Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine del servizio: Orientarsi: la strada per una scelta consapevole

Orientarsi: la strada per una scelta consapevole

Programma per l’Alternanza Scuola Lavoro & per l’Orientamento in Uscita

La conclusione della Scuola Secondaria di Secondo Grado genera sentimenti di insicurezza, in quanto l’individuo si confronta con una società in continua trasformazione, rendendo necessario un cambiamento di status.

Lo studente è chiamato a riflettere sulle proprie caratteristiche personali, capacità, interessi e sistema valoriale, in funzione della scelta del percorso da intraprendere.

Proponiamo, quindi, alle scuole un progetto con le seguenti finalità:

  • Formare e informare gli studenti sulle competenze trasversali necessarie per affrontare le dinamiche presenti nelle organizzazioni, considerato quanto previsto dal Decreto Ministeriale relativo all’ alternanza scuola-lavoro;
  • Fornire agli studenti strumenti e tecniche concreti con cui impostare le prime riflessioni sulle loro scelte future.


Il progetto si articola in 4 incontri, per ogni classe interessata, della durata di 3 ore circa. Su richiesta è possibile attivare uno Sportello di Orientamento Individuale.

Ci rivolgiamo agli studenti delle classi IV e V della Scuola Secondaria di Secondo Grado, sia per il programma alternanza scuola lavoro che per l’orientamento in uscita.

Dott.ssa Serena Burrello - Psicologa del Lavoro

Dott.ssa Serena Burrello

PSICOLOGA DEL LAVORO

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 8647.

Attualmente collaboro, come libera professionista, con diverse realtà del territorio Emiliano: enti di formazione, associazioni e studi privati di differenti figure professionali.
Oggi mi occupo di Orientamento Scolastico-Professionale, di Consulenza di Carriera e Formazione e selezione del personale, lavorando sia con il gruppo che individualmente

Chi siamo

RICHIEDI INFORMAZIONI SERVIZIO

Contatta la Dott.ssa Serena!

Per ulteriori informazioni:

328 5392 149