Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine del servizio: Educare alla Scelta

Educare alla Scelta

Ogni giorno la persona è chiamata ad effettuare delle scelte fin dalla prima infanzia soprattutto nelle situazioni di cambiamento. I processi di scelta definiscono il modo di essere dell’individuo e necessitano di tempi lunghi di apprendimento nel rispetto delle potenzialità di ognuno.

Il Progetto Educare alla Scelta è ideato per favorire ed incrementare le capacità dei bambini e dei ragazzi di effettuare consapevolmente ed eticamente le piccole grandi scelte quotidiane.

Ci rivolgiamo alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo grado, sia favorendo una continuità trasversale, sia scegliendo uno dei singoli moduli:

  • Scuola dell’Infanzia con l’obiettivo di acquisire il concetto di scelta.
  • Scuola Primaria con l’obiettivo di sviluppare giudizio critico, strategie decisionali e senso di responsabilità sottostante la scelta
  • Scuola Secondaria di Primo Grado con l’obiettivo di effettuare scelte consapevoli, libere e responsabili, ispirate ad una gerarchia di valori. Il progetto accompagna gli studenti ad inserirsi nel nuovo contesto scolastico (Classi Prime) e li prepara alla complessa scelta della scuola Secondaria di Secondo Grado (Classi seconde e terze).


Le Modalità vengono definite in accordo con gli Istituti Scolastici.

Dott.ssa Silvia Fagone Buscimese - Psicologa

Dott.ssa Silvia Fagone Buscimese

PSICOLOGA

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 8609.

Attualmente collaboro, come libera professionista, con diverse realtà del territorio Emiliano: enti di formazione, associazioni e studi privati di differenti figure professionali.
Mi occupo di potenziamento del metodo di studio e autonomia scolastica, valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive e supporto psicologico.

Dott.ssa Serena Burrello - Psicologa del Lavoro

Dott.ssa Serena Burrello

PSICOLOGA DEL LAVORO

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 8647.

Attualmente collaboro, come libera professionista, con diverse realtà del territorio Emiliano: enti di formazione, associazioni e studi privati di differenti figure professionali.
Oggi mi occupo di Orientamento Scolastico-Professionale, di Consulenza di Carriera e Formazione e selezione del personale, lavorando sia con il gruppo che individualmente

Chi siamo

RICHIEDI INFORMAZIONI SERVIZIO

CONTATTA LE DOTTORESSE!

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Silvia: 392 9645 119

Dott.ssa Serena: 328 5392 149