Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine del servizio: Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Cognitive

Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Cognitive

Attraverso l’utilizzo di test specifici e batterie di screening si intende valutare i cambiamenti circa memoria, attenzione, linguaggio, percezione. L’ obiettivo è quello di condurre la persona ad una maggiore conoscenza relativa al proprio funzionamento cognitivo per attuare strategie compensative o di potenziamento in caso di eventuali difficoltà.

Il servizio è indirizzato a:

  • Bambini con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento, per migliorare il loro andamento e renderli autonomi. Sono previsti laboratori individuali o di gruppo (max 3) per favorire un metodo di studio personalizzato attraverso il potenziamento delle abilità metacognitve.
  • Adulti e anziani attraverso programmi individualizzati di stimolazione cognitiva, in un’ottica principalmente di prevenzione. Si sostiene l’individuo nel progressivo calo fisiologico dell’efficienza cognitiva, facendo leva anche su aspetti relazionali e motivazionali, che rappresentano un’importante risorsa compensativa.
Dott.ssa Silvia Fagone Buscimese - Psicologa

Dott.ssa Silvia Fagone Buscimese

PSICOLOGA

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 8609.

Attualmente collaboro, come libera professionista, con diverse realtà del territorio Emiliano: enti di formazione, associazioni e studi privati di differenti figure professionali.
Mi occupo di potenziamento del metodo di studio e autonomia scolastica, valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive e supporto psicologico.

Chi siamo