Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Psicologa a Reggio Emilia, Silvia Fagone Buscimese scrive del suo percorso e della sua professione di Psicologa a Reggio Emilia


Il mio interesse per la Psicologia nasce da una mia naturale attitudine all’ascolto e dalla curiosità di conoscere come funziona la psiche e quanto il suo benessere condizioni tutta la nostra vita. Così ho deciso di intraprendere un percorso di studi dedicato alle Neuroscienze presso l’Università di Trento.  Questa scelta ha portato nella mia vita dei cambiamenti importanti a livello personale: ho deciso di sperimentare la mia autonomia e la mia crescita allontanandomi dalla mia amata Sicilia e dai miei cari. È stato difficile, ma ricordo che la confusione iniziale mi ha condotto a una maggiore consapevolezza di me stessa e della professionista che avrei voluto diventare. Entrare in contatto con nuovi colleghi, con nuove idee e progetti, mi ha dato la conferma che quella della Psicologa era la strada giusta per me. Questo percorso ha messo in luce le mie risorse personali e le mie abilità, aiutandomi ad affinarle al fine di metterle a servizio della professione di Psicologa. Per queste ragioni, ho continuato la mia formazione intraprendendo la specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana. Un percorso formativo e personale per ampliare le mie conoscenze sulla personalità dell’individuo e sul supporto nelle fasi di transizione. I cambiamenti nella vita e nella mente delle persone sono avvenimenti che spesso possono recare confusione e sofferenza. Da questa condizione non è sempre facile e immediato venirne fuori, ecco perché il mio scopo è sostenere l’individuo ad affrontare i cambiamenti e le scelte nel modo più sano e positivo possibile. Aiuto la persona a prendere coscienza di sé, ad accettare le proprie emozioni e a connettersi con i propri desideri, al fine di vivere una vita completa e soddisfacente.



Il lavoro di Psicologa a Reggio Emilia


Oggi lavoro come Psicologa a Reggio Emilia e collaboro come psicologa con diverse realtà del territorio Emiliano: enti di formazione, associazioni e studi privati di differenti figure professionali.
Mi occupo di psicodiagnosi e supporto psicologico ai bambini e adolescenti, accompagnando loro stessi e le loro famiglie nella comprensione dei segnali di disagio, che possono esprimersi a livello comportamentale, corporeo ed emotivo. Questi segnali di disagio possono avvenire a seguito di importanti cambiamenti, in cui il bambino o l’adolescente si trovano ad affrontare sfide quotidiane come la separazione dei genitori, conflitti familiari, il confronto con i pari, le prestazioni scolastiche e molto altro. Offro anche uno spazio di sostegno alla genitorialità, dove i genitori possono sentirsi ascoltati e aiutati a comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio figlio. 
Mi occupo di sostenere gli studenti, appartenenti alle scuole elementari, medie e superiori, che hanno bisogno di ottimizzare le loro capacità di studio e di apprendimento, al fine di interiorizzare un metodo di studio, imparare ad autogestirsi e diventare autonomi. L’apprendimento è connesso ad aspetti emotivi, infatti agire su questo processo comportamentale porta benefici sull’autostima e sul senso di autoefficacia dello studente.  Attraverso l’utilizzo di test specifici è possibile valutare la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione e altre funzioni cognitive. L’obiettivo del servizio di valutazione delle funzioni cognitive è quello di accompagnare il ragazzo verso una migliore conoscenza del proprio funzionamento e così attuare strategie compensative o di potenziamento quando si presentano delle difficoltà. Questo servizio che è rivolto principalmente a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o con disturbi dell’apprendimento, al fine migliorare il loro andamento. Il mio metodo consiste nel fare leva anche sugli aspetti relazionali e motivazionali che abbracciano l’interezza dell’individuo.
Il mio lavoro come Psicologa a Reggio Emilia ha l’obiettivo di favorire nell’individuo una migliore gestione (a livello psicologico e comportamentale) dei cambiamenti, aiutando le persone che si rivolgono alla mia professionalità a migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie scelte. L’approccio è basato sull’ascolto attivo e sull’accoglienza della persona nella sua totalità, riconoscendo nell’individuo l’unicità bio-psico-sociale. 

Per supportare tuo figlio a scuola o in famiglia

Inizia un nuovo percorso di benessere

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologa in azienda: il benessere del singolo...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Dopo sei mesi trascorsi con un’autogestione del...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Il ritorno a scuola: il punto di vista degli insegnanti

Il ritorno a scuola: il punto di vista degli insegnanti

A causa della pandemia da Covid-19 anche il modo...

Leggi tutto