Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Perché scrivere i propri obiettivi è importante

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Viviamo l’epoca del multitasking, ogni giorno sono tantissime le cose da fare, da gestire, da tenere sotto controllo, e spesso ci capita di avere la sensazione di stare perdendo di vista ciò che è veramente importante: i nostri obiettivi, ma anche la capacità di saper vivere bene il presente nel qui ed ora. Programmare e pianificare è certamente importantissimo, ma la pandemia ci insegna, che è essenziale esercitare parallelamente la nostra capacità di adattamento. 



Scrivere gli obiettivi: perché può aiutarci 


Sappiamo che può sembrare banale e che viene spontaneo chiedersi come possa cambiare qualcosa se scriviamo i nostri obiettivi invece di tenerli semplicemente a mente. In realtà cambia molto e ti spieghiamo perché: 



• Quando scrivi, richiedi alla tua mente un’attività che coinvolge diversi centri nervosi. Quindi il cervello è molto più stimolato rispetto al semplice “pensiero”. E quando questo accade, si creano più collegamenti tra i neuroni, ovvero sinapsi. E quante più sinapsi si creano, tanto più i pensieri sono solidi e rimangono maggiormente “fissati” nella tua mente.


• Inoltre scrivere un obiettivo porta chiarezza, ci aiuta a visualizzarlo e ad analizzarlo sotto vari punti di vista. Ad esempio scrivendolo sarà più semplice capire se si tratta di un obiettivo SMART o se occorre apportare qualche modifica. In più, un obiettivo steso per iscritto diventa all’improvviso un po’ più concreto.



Che cos’è un obiettivo S.M.A.R.T.


SMART è un acronimo molto utile per aiutarci a fare chiarezza, pianificare e gestire le nostre priorità. In particolare può essere utile per valutare i nostri obiettivi come validi seguendo queste caratteristiche: 


S = Specific (Specifico)

M = Measurable (Misurabile)

A = Achievable (Raggiungibile)

R = Realistic (Realistico)

T = Time-Based (Temporizzabile)


Quando inizi a pianificare un progetto, o più in generale le tue azioni per un determinato periodo di tempo (come ad esempio i prossimi 12 mesi) utilizza queste domande per mettere sotto esame i tuoi obiettivi. Se un obiettivo non soddisfa anche solo uno dei requisiti, dovrai rivederlo o ridimensionarlo.


Fissa i tuoi obiettivi per il 2021 anno con noi

Siamo disponibili anche per consulenze online!

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Leadership femminile contro gli stereotipi

Leadership femminile contro gli stereotipi

La leadership al femminile fra abbattimento degli...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva: che...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Essere mamme e lavoratrici tra organizzazione e...

Leggi tutto