Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Orientamento e insegnanti: una questione di responsabilità

Orientamento e insegnanti: una questione di responsabilità

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO
Quando parliamo di orientamento e insegnanti e di orientamento a scuola, parliamo dell’importanza di supportare i giovani nella scelta del percorso formativo e professionale. La scuola è sicuramente uno dei luoghi e una delle istituzioni fondamentali per l’orientamento degli studenti e per la formazione dell'identità sociale e professionale dei giovani. Alla scuola è affidata parte della responsabilità e del supporto necessari per affrontare in maniera positiva i momenti di scelta della vita. Di conseguenza, gioca un ruolo chiave l'attività didattica e formativa dei docenti. È necessario (per la famiglia, gli studenti e per lo stesso corpo docenti)  andare oltre la concezione di scuola come semplice luogo di apprendimento e riconoscere nel processo di formazione, l’importanza dell’orientamento e la sua funzione educativa. 

Orientamento a scuola e supporto


Ciò che è importante per i ragazzi è essere riconosciuti nella loro unicità, e avere un aiuto nel fare una sintesi degli innumerevoli consigli e condizionamenti che provengono dall’esterno. Un’insegnante deve essere un punto di riferimento sul quale lo studente può fare leva per formare la propria sicurezza, la propria capacità di auto-valutarsi positivamente e per essere consapevole delle proprie potenzialità. Solo conoscendo bene se stesso, le proprie caratteristiche e inclinazioni, potrà essere maggiormente in grado di prevedere e aggiustare le aspettative, affrontare le difficoltà in modo costruttivo e avere fiducia in sé stesso. 

Orientamento scolastico: il ruolo degli insegnanti 


L’orientamento scolastico serve per aiutare gli studenti adolescenti a conoscere loro stessi, con l’obiettivo di guidarli verso scelte consapevoli ed efficaci, sia nell’ambito formativo, sia in ambito professionale.  E’ necessario per far emergere e valorizzare le attitudini dei giovani studenti. Compito della scuola deve essere quindi aiutare ogni singolo alunno a scoprire le proprie caratteristiche, i propri interessi, e far luce su quali siano le aspirazioni e le motivazioni che guideranno le scelte formative e professionali. Solo così sarà possibile far crescere le competenze degli studenti e renderli adulti indipendenti in grado di guidare la propria vita. 

Richiedi il supporto all'orientamento

per i tuoi figli o per i tuoi studenti

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

Psicologa a Reggio Emilia, Silvia Fagone...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologa in azienda: il benessere del singolo...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Dopo sei mesi trascorsi con un’autogestione del...

Leggi tutto