Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Leadership femminile contro gli stereotipi

Leadership femminile contro gli stereotipi

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

La leadership al femminile fra abbattimento degli stereotipi e affermazione di sé


Siamo ormai nel  XXI secolo inoltrato e l’evoluzione abbraccia e trasforma ogni giorno molti aspetti della nostra vita, inclusa la condizione femminile nella società. Rispetto al passato, in cui l’attività professionale era considerata per la donna un fattore di passaggio (ad esempio prima del matrimonio o della maternità) o come una scelta del tutto facoltativa, oggi sempre di più è una parte importantissima dell’identità e dei progetti di realizzazione personale di ogni donna. Nonostante questo e nonostante i cambiamenti avvenuti negli ultimi 50 anni, permangono però alcune disparità di genere evidenziate da studi di settore e statistiche: continuano infatti ad esserci disparità salariali fra uomo e donna e ci sono ancora difficoltà strutturali nell’equilibrio di ruoli professionali e privati. 


Donne leader e parità di genere



A parità di capacità intellettuale e a parità di competenze, formazione e soft skills, non esistono cose che possono fare solo gli uomo o viceversa, solo le donne, e non esistono mansioni che le donne svolgono meglio degli uomini. Al pari degli uomini le donne possono essere autorevoli e determinate. Le donne leader quando dotate di competenze, visione strategia, creatività e determinazione, rappresentano uno straordinario acceleratore verso nuovi modelli di impresa e verso nuove organizzazioni aziendali. Le donne esperte di finanza, settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), o imprenditrici e investitrici, dimostrano con il loro lavoro che è arrivato il tempo di abbandonare gli stereotipi di genere e costruiscono ogni giorno il cammino verso una società più paritaria. 


Altrafase sostiene le donne


Il nostro lavoro, da psicologhe ma anche da imprenditrici donne, è volto anche a sostenere le figure femminili nei loro percorsi di formazione e affermazione nel mondo del lavoro. Fra gli obiettivi del nostro progetto imprenditoriale c’è il sostegno alla carriera attraverso percorsi individuali. Aiutiamo le donne a individuare e valorizzare le proprie potenzialità, a imparare a credere in sé stesse e a proteggersi dai condizionamenti esterni negativi. 


Serena e Silvia: una storia di impresa al femminile 


Altrafase - Gestisci il cambiamento, è un progetto nato dalla collaborazione di Serena Burrello e Silvia Fagone Buscimese, psicologhe in Emilia Romagna, tra Bologna e Reggio Emilia. Serena e Silvia si incontrano all’Università di Trento durante le rispettive specializzazioni in Neuroscienze e in in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dall’unione delle loro competenze complementari e dall’incontro delle loro idee, nasce Altrafase. Un’impresa al femminile che offre servizi di supporto psicologico, consulenza di carriera e sportello aziendale, con un approccio innovativo, volto all’accoglienza della persona e all’ascolto attivo.

Inizia il tuo percorso

richiedi subito un appuntamento di persona o online

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Viviamo l’epoca del multitasking, ogni giorno...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva: che...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Essere mamme e lavoratrici tra organizzazione e...

Leggi tutto