Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - La coppia tra mente e corpo: un ciclo di incontri che unisce psicologia e Shiatsu

La coppia tra mente e corpo: un ciclo di incontri che unisce psicologia e Shiatsu

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lo shiatsu in coppia


In una coppia, il corpo rappresenta un elemento importante, rappresentativo del legame ed è la sede principale di espressione dell’intimità. Spesso è proprio il corpo a dare sensazioni di benessere (o di malessere) nello stare insieme e attraverso queste sensazioni si sedimenta il legame stesso. Dal corpo nasce il contatto, che rappresenta il calore e la vicinanza, e stabilisce una relazione con l’altro. Proprio all’interno di questa relazione mente, emozioni e corpo sono gli aspetti della nostra identità che inevitabilmente si intrecciano, soprattutto nel rapporto di coppia. 
Riscoprirli in noi stessi e nell’altro attraverso esperienze complementari e che lavorano in sinergia, è il percorso proposto con il ciclo di incontri "La coppia tra mente e corpo: un percorso di conoscenza”. Un percorso che mira al benessere fisico, psicologico ed emotivo, ma anche un modo per le coppie di tutte le età di ristabilire un contatto profondo ed entrare in comunicazione con l’altra persona, imparando ad ascoltare il linguaggio del corpo e delle emozioni

Il ciclo di incontri di shiatsu di coppia



Il primo incontro di presentazione sarà il 3 febbraio, sarà gratuito e aperto a tutti. Il percorso entrerà nel vivo delle attività il 17 febbraio con un incontro su “La comunicazione nella coppia”, in cui i partecipanti impareranno a comunicare attraverso il corpo grazie alle pratiche shiatsu. L’appuntamento successivo sarà il 24 febbraio, si parlerà di “Affettività e sessualità” e di gratificazione corporea di sé e dell’altro. L’ultimo incontro si terrà il 3 marzo e impareremo a “Prenderci cura dell’altro” attraverso l’ascolto e la pratica corporea. Un ciclo di appuntamenti che nasce dall’incontro di Altrafase con l’Accademia Italiana dello Shiatsu, nonché dalla volontà di unire due diverse discipline che hanno come obiettivo e valore comune la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni.  Due realtà, apparentemente lontane, che si sono incontrate e attraverso il dialogo, il confronto e la curiosità reciproca trovando uno spazio di condivisione che si realizza dell’ideazione di un percorso per la coppia. Un percorso studiato in tutti i suoi aspetti (psicologici, emotivi e corporei) che va inteso non come risposta legata alle eventuali problematicità della coppia, ma come esperienza di reciproca crescita e conoscenza. 

PARTECIPA

Il primo incontro è gratuito

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

Psicologa a Reggio Emilia: Silvia Fagone Buscimese si racconta

Psicologa a Reggio Emilia, Silvia Fagone...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologo in azienda: il supporto di Altrafase

Psicologa in azienda: il benessere del singolo...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Ritornare a scuola ai tempi del Covid

Dopo sei mesi trascorsi con un’autogestione del...

Leggi tutto