Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Linkedin: il Social Network del Lavoro!

Linkedin: il Social Network del Lavoro!

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Uno degli strumenti principali che creiamo nei nostri percorsi di  Consulenza di Carriera è il profilo Linkedin, tool potentissimo che ha bisogno di costanza e di una strategia ad hoc.

Che cos'è Linkedin?

Linkedin è un Social Network Professionale molto diffuso sia in Italia che nel mondo;  è diventato uno degli strumenti di comunicazione fondamentali per il mercato del lavoro e per creare una strategia di Personal Branding.

In Italia oltre 10 Milioni di utenti iscritti ne fanno uno dei Paesi più socialmente connessi a questo Social Business Network. Linkedin oggi è uno strumento fondamentale per cercare lavoro, per rimanere aggiornati, ma soprattutto per curare la tua Carriera.

L'obiettivo di Linkedin è quello di connettere le persone: si occupa di creare e mantenere una rete di conoscenze professionali e per cercare lavoro.

Come mi iscrivo su Linkedin?

Iscriversi al Social network del lavoro è molto semplice, ecco il link dove puoi iscriverti inserendo la tua mail e creando una Password, successivamente ti verrà chiesto di inserire le tue esperienze professionali, la tua istruzione e formazione ecc. E' molto simile ad un CV on line, ma è fondamentale avere un approccio attivo, ovvero creare connessioni, aggiungere professionisti e condividere articoli, foto e post inerenti al mondo del lavoro.

Per rendere il tuo profilo completo ed efficace:

  • Scegli una foto professionale, non una foto tessera!
  • Descrivi le singole esperienze lavorative
  • Chiedi collegamenti a persone che conosci e a professionisti con i quali possono scaturire relazioni professionali interessanti
  • Crea il Sommario inserendo Keywords strategiche che servono agli altri per identificarti facilmente. Per scegliere parole efficaci chiediti quali parole andresti a digitare se cercassi un professionista simile a te; guarda i profili dei tuoi competitors e prendi spunto da loro.

I Selezionatori lo utilizzano realmente?

Linkedin può essere considerato una banca dati, dove i selezionatori possono verificare lo stato di occupazione dei candidati e contattarli. Linkedin in più ha un pacchetto specifico per i Selezionatori, grazie al quale digitando parole chiave della posizione ricercata emergono i profili in linea, ecco perché è fondamentale la scelta accurata delle parole chiave per descriversi.

Questo procedimento viene utilizzato dalle Aziende, dalle Agenzie per il Lavoro e dalle Società di Ricerca e Selezione.

Linkedin è utile per tutti i Profili Professionali, quindi cosa aspetti?  ISCRIVITI!! 


Non hai Linkedin? Hai dei dubbi o difficoltà?

Contattaci e potrai fare un ottimo lavoro!

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Viviamo l’epoca del multitasking, ogni giorno...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Leadership femminile contro gli stereotipi

Leadership femminile contro gli stereotipi

La leadership al femminile fra abbattimento degli...

Leggi tutto