Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Progettare la propria carriera in tempi di crisi

Progettare la propria carriera in tempi di crisi

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO
Lo stato di emergenza globale per il COVID-19 ha inevitabilmente innescato una crisi anche a livello economico e sociale, oltre che sanitario. La nostra capacità di resilienza deve portarci a gestire questi cambiamenti e a cercare di mantenere saldo il controllo sulla nostra vita, personale e professionale. In questo momento in cui i tassi di disoccupazione sono in crescita in tutto il mondo, dobbiamo rafforzare la nostra visione a lungo termine e progettare una carriera a partire da basi concrete. 
 

Organizzare la carriera con azioni concrete 


Inizia analizzando le tue competenze, capacità e conoscenze specifiche, e cerca di comprendere a quali mercati e tipi di aziende puoi rivolgere la tua professionalità. Poi, inizia a sviluppare la competenza trasversale fra le più importanti, ovvero la gestione delle relazioni, anche nota come networking. Il networking è la rete di contatti che ci lega con le opportunità professionali più adatte a noi. Non da meno, e forse prima ancora di iniziare, è importante farsi alcune domande:

  • Chi vuoi essere adesso e nel futuro?
  • Quali competenze vuoi avere?
  • Quale tipo di lavoro vuoi?
  • Quale valore professionale vuoi offrire e a chi?
Partendo da queste domande possiamo avere una visione più lucida sulla direzione che vogliamo prendere e fissare obiettivi professionali intermedi da raggiungere durante il nostro percorso. Senza obiettivi precisi e senza una visione chiara sul lungo periodo, è facile perdere il senso delle piccole scelte quotidiane legate alla ricerca del lavoro e rischieremo sempre di farci trascinare dalle occasioni fortuite che si presentano, sentendoci sempre insoddisfatti. Definire il tuo progetto professionale quindi, è un momento di autoconsapevolezza fondamentale se vuoi o se devi cambiare lavoro. 

Richiedi il nostro supporto

per il tuo progetto professionale

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Esami universitari: come gestire la sessione estiva

Esami universitari: come gestire la sessione estiva

Ore e ore attaccati agli schermi con...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - PSICOLOGA A BUDRIO

PSICOLOGA A BUDRIO

Psicologa a Budrio: Serena Burrello, una guida...

Leggi tutto