Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Che cosa si intende per Leadership?

Che cosa si intende per Leadership?

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

A. Partiamo dalla definizione di base.

Per leadership si intende il rapporto di colui che in una struttura sociale organizzata occupa la posizione più elevata , nell'interazione con il resto del gruppo. Tale figura viene generalmente definita come capo o leader.

Questo è un punto di partenza, luogo comune per definire un concetto nel quale negli ultimi anni si è  parlato davvero moltissimo, ma se volessimo definire un buon leader debba essere e quali abilità debba avere, ecco che il compito sarebbe più arduo.

B. Vediamo di tracciare un percorso di comprensione:

"La Leadership è l'arte di far desiderare agli altri di aiutarti e realizzare ciò che tu desideri!" - D. Eisemhower

Partiamo da questa bellissima citazione di D. Eisemhower per fissare alcune caratteristiche che un buon leader annovera tra le sue qualità:

  • Assenza di critica o giudizio
  • Edificazione
  • Empatia
  • Delegare le decisione agli altri
  • Umiltà

Queste sono solo alcune caratteristiche di una buona leadership che cercheremo di trattare singolarmente ed in modo alternato ad altri spunti di riflessione e conoscenza.

Hai ulteriori curiosità?

scopri i nostri servizi di Formazione!

Ultime News

Immagine dell 'articolo - WORKSHOP GRATUITO - COME SCRIVERE UN CURRICULUM EFFICACE

WORKSHOP GRATUITO - COME SCRIVERE UN CURRICULUM EFFICACE

Vuoi dare una svolta alla tua carriera e far...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Lavorare in team: vantaggi e regole

Lavorare in team: vantaggi e regole

Sempre più aziende hanno modificato o continuano...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Difficoltà di apprendimento: quando chiedere una valutazione

Difficoltà di apprendimento: quando chiedere una valutazione

Le difficoltà di apprendimento si manifestano...

Leggi tutto