Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - TROVARE UN LAVORO E’ UN LAVORO

TROVARE UN LAVORO E’ UN LAVORO

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Cercare lavoro è un’attività che va pianificata con metodo e portata avanti con tenacia. Alcuni strumenti pratici ed efficaci possono essere di supporto durante questa fase cruciale della propria vita professionale. Ma prima di iniziare la ricerca attiva è necessario fare una riflessione su se stessi, e conoscere i pre-requisiti per una ricerca efficace può essere importante.



5 PREREQUISITI PER UNA RICERCA EFFICACE



- Individuare l’obiettivo professionale: ovvero sapere verso quale posizione lavorativa siamo orientati e se questa è compatibile con il nostro background. In poche parole va scelto il destinatario delle nostre candidature. In base a questa scelta imposteremo il curriculum vitae e la lettera di presentazione.


- Curriculum Vitae e lettera di presentazione: il CV andrebbe sempre redatto in funzione dell’obiettivo professionale e del tipo di candidatura. Deve comunicare il nostro profilo, promuoverci e catturare l’attenzione del selezionatore in modo positivo. Attraverso la lettera di presentazione inoltre, abbiamo la possibilità di spiegare le nostre motivazioni e valorizzare i nostri punti di forza, nonché rispondere efficacemente alla domanda che si pone il selezionatore: “come può aiutarci questa persona?”


- Metodo e organizzazione: innanzitutto, vanno selezionati i giusti canali, come inserzioni, agenzie per il lavoro, società di ricerca e selezione, aziende e persone a cui candidarsi spontaneamente e network a cui aderire. Può essere utile organizzare la propria agenda come una tabella indicando il tempo da dedicare ad ogni canale, l’elenco delle attività da svolgere giornalmente e inserendo le azioni fatte, quelle da fare e i contatti raggiunti o da raggiungere.


- Azioni concrete: parti dal tuo obiettivo professionale per individuare settori e sotto-settori, aziende e persone in linea con il tuo obiettivo e concentra la tua ricerca e il tuo impegno su questi.

- Impegno, motivazione persistenza: man mano che vai avanti nella ricerca, e soprattutto quando questa non ha prodotto i risultati previsti, amplia il tuo obiettivo e allarga la ricerca.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

per essere supportato nella tua ricerca del lavoro

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Perché scrivere i propri obiettivi è importante

Viviamo l’epoca del multitasking, ogni giorno...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Leadership femminile contro gli stereotipi

Leadership femminile contro gli stereotipi

La leadership al femminile fra abbattimento degli...

Leggi tutto