Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Cercare lavoro ad agosto: ecco cosa puoi fare

Cercare lavoro ad agosto: ecco cosa puoi fare

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

Cercare lavoro ad agosto può aver senso?


Secondo noi di Altrafase, ci sono alcune strategie e azioni che puoi mettere in atto per ottimizzare le prossime settimane e aumentare le tue possibilità di successo. Cercare lavoro ad agosto può non essere il massimo se consideriamo solo il fatto che aziende e recruiter con buone probabilità saranno in ferie. Tuttavia, è un periodo ideale per massimizzare i propri strumenti, lavorare sulla strategia per presentarci al meglio al mercato del lavoro e migliorarci come professionisti. Ecco cosa puoi fare.


Fai un bilancio: questa prima parte del 2020 è stata segnata dall’emergenza per il Covid-19, dal lockdown, e dallo stress emotivo che questi eventi hanno portato nelle nostre vite. Sforzati di guardare oltre e di concentrarti sulla strada percorsa. Fai un piccolo bilancio di cosa è andato storto e di quali sono stati gli obiettivi raggiunti. Analizzare successi e fallimenti ti aiuterà nelle tue strategie future. 


Fissa i tuoi obiettivi: mancano ancora 5 mesi alla fine dell’anno, quali sono gli obiettivi su cui potrai e vorrai lavorare da settembre fino a dicembre? Fissa degli obiettivi raggiungibili e soprattutto misurabili. 



Formati: inizia a cercare corsi, anche online, leggi libri, riviste e articoli, iscriviti a newsletter del tuo settore. Tutto può essere uno stimolo per imparare qualcosa di nuovo e fonte di informazioni utili alla tua crescita professionale. 



Ottimizza la tua presenza online: i canali social ormai fanno parte del nostro corredo di biglietti da visita, insieme al curriculum vitae, rappresentano uno dei modi con cui ci presentiamo al mondo e al mercato. Aggiorna, sistema e ripulisci i tuoi canali digitali, ma non solo: occupati anche di mettere ordine nel tuo personale archivio digitale formato da mail e documenti.


Fai una pausa: che tu decida o no di iniziare ad agosto a ottimizzare i tuoi strumenti per presentarti al mercato del lavoro, è pur sempre estate, e tutti veniamo da un inverno molto delicato. È più che sano quindi, concedersi dei momenti di riposo, svago e relax. Saranno una gratificazione, ci renderanno più produttivi, e le ore di lavoro saranno più proficue. 


Se hai bisogno di un consiglio in più, da settembre puoi richiedere una consulenza di carriera con noi! 


Pianifica il tuo incontro a settembre

ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Il senso di colpa quando ci si riposa: perché lo sentiamo e come superarlo

Il senso di colpa quando ci si riposa: perché lo sentiamo e come superarlo

Sentirsi in colpa quando ci si riposa sembra un...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - L’importanza di ascoltare sé stessi

L’importanza di ascoltare sé stessi

Si parla sempre di saper ascoltare gli altri e ci...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - L’importanza dell'amore nella nostra vita

L’importanza dell'amore nella nostra vita

L’amore è importante in ogni fase della nostra...

Leggi tutto