Bologna - Modena - Reggio Emilia

Immagine dell 'articolo - Cambiare Lavoro: Perché affidarsi ad uno Psicologo del Lavoro?

Cambiare Lavoro: Perché affidarsi ad uno Psicologo del Lavoro?

  • CONDIVIDI L'ARTICOLO

La Figura dello Psicologo del Lavoro è in continua espansione ed evoluzione nel mercato del lavoro, ma in molti ancora non la conoscono.

Lo Psicologo del Lavoro può ricoprire diversi ruoli e svolgere diverse mansioni, ma in questo articolo vogliamo soffermarci sulla sua competenza nel supportare l'atro nel cambiare/trovare Lavoro.

Si può andare dallo Psicologo per Trovare/Cambiare Lavoro?

Certo!!!! Lo Psicologo che ricopre il ruolo di Consulente di Carriera, oltre ad avere conoscenze del territorio e dell'evoluzione del mercato del lavoro, conosce il funzionamento mentale ed emotivo dell' Individuo. E' fondamentale sottolineare che un percorso di Consulenza di Carriera non è assolutamente un percorso di Psicoterapia, ma esistono dei momenti in cui la competenza psicologia risulta vincente. Vediamone alcuni.

  • "Mi hanno Licenziato"

Perdere il lavoro è un momento difficile per la propria stabilità mentale, emotiva ed economica! Spesso si provano emozioni di Rabbia, Tristezza e senso di Ingiustizia, la non elaborazione porta l'individuo ad uno stato di blocco e insicurezza. In genere, il lavoro è una componente importante della vita di un individuo, aiuta a sviluppare relazioni interpersonali, a sentirsi importanti, ad essere autonomi: è considerato una componente della nostra personalità e nel momento i cui questo viene a mancare mina il nostro benessere psicologico. Non tutte le persone percepiscono questo stato di angoscia e impotenza, che la perdita del lavoro comporta,  ma affidarsi ad un consulente di carriera Psicologo, che conosce queste dinamiche, può accelerare il processo si elaborazione dell'esperienza negativa aiutando l'individuo a recuperare la fiducia e la forza nella ricerca di una nuova occupazione.

  • Sviluppo di un Atteggiamento Positivo nel trovare lavoro

Le persone quando si rivolgo a noi, altrafase, per il servizio di Consulenza di Carriera, hanno un senso di forte sfiducia o in loro stessi, poiché non si sentono di avere le capacità e la forza di rimettersi nel mercato del lavoro, o nell'istituzione azienda. Quando questi sentimenti sono ancora vivi non è possibile ottenere dei risultati professionali soddisfacenti, poiché emergono. Emergono come sfiducia nella ricerca del lavoro, quindi la motivazione e l'impegno vengono a mancare, oppure posso emergere durante i processi di selezione sotto forma di rabbia o insicurezza di sé, rendendo il candidato non interessante. Lavorare in modo indiretto su questo sentimenti, senza attivare un percorso di Psicoterapia, è una competenza dello Psicologo.

  • Supporto nel creare un progetto professionale

Il percorso di Consulenza di Carriera oltre al supporto emotivo, implica un periodo di formazione e informazione su come approcciarsi al mercato del lavoro, creare strumenti (CV, lettera di presentazione, lettera di Self-Marketing, profilo Linkedin) e strategie di Self-Marketing. Ci sono dei momenti faticosi e di scoraggiamento che vanno gestiti. La persona va sostenuta, ma soprattuto va aiutata a potenziarsi. Lo psicologo aiuta le persona a credere in loro stesse a sviluppare strategie di Coping.

Riassumendo ecco i vantaggi di affidarsi ad un Consulente di Carriera -Psicologo:

  1. Accelerazione e rielaborazione/superamento di eventi stressanti come il licenziamento
  2. Sviluppo di un atteggiamento positivo che influisce sugli esiti professionali
  3. Potenziamento delle proprie capacità e per raggiungere obiettivi più ambiziosi.




Vuoi scoprire la Consulenza di Carriera?

Contattaci! Saremo pronte a rispondere alla tue domande

Ultime News

Immagine dell 'articolo - Leadership femminile contro gli stereotipi

Leadership femminile contro gli stereotipi

La leadership al femminile fra abbattimento degli...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva

Disoccupazione e sofferenza emotiva: che...

Leggi tutto
Immagine dell 'articolo - Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Sei una mamma che lavora? Impara a gestire il carico senza sensi di colpa

Essere mamme e lavoratrici tra organizzazione e...

Leggi tutto